Cerca

Dai una nuova dimensione alla fotografia di cibo con il fotoritocco

Scorrere verso il basso il feed delle notizie di Instagram o Facebook guardando la straordinaria fotografia di cibo che ti fa venire l'acquolina in bocca è un duro lavoro per qualcuno. E il duro lavoro ripaga! Sì, non è che la fotografia di cibo che vedi online sia reale, ma le immagini sono migliorate utilizzando tecniche di ritocco fotografico, immagini ritagliate o tracciati di ritaglio. Ti chiedi come?

Bene, prendi un esempio di te che vai in un ristorante a mangiare un hamburger, vedi lo stesso hamburger che viene servito nel ristorante? No, ho ragione? Allora come fa a sembrare così delizioso e attraente sul portale online? È tutto dovuto alle tecniche di fotoritocco che vengono utilizzate per dare un fattore di grinta alle immagini ordinarie.

Tali aziende devono mostrare i loro prodotti in modo straordinario per attirare l'attenzione degli spettatori e convincerli ad acquistare. Per ottenere le vendite massicce, devi assicurarti che la fotografia del cibo sia sufficientemente attraente e soddisfi gli standard che i clienti si aspettano. Per ottenere buone foto, è necessario applicare diversi metodi di fotoritocco ed evidenziare la bellezza del prodotto. Supponiamo di voler mostrare l'interno ingrandito dell'hamburger, applicare la tecnica dell'immagine ritagliata e mantenere solo il prodotto senza sfondo.

Vediamo i suggerimenti per scattare fantastiche fotografie di cibo:

Prepara il cibo

Prima di fare clic sulle immagini, dovresti prima preparare il cibo in modo che abbia un bell'aspetto durante la fotografia. La presentazione è importante quando si parla di cibo, quindi il primo passo è pianificare le cose e concentrarsi sull'idea del piatto. Presenta il cibo quanto più appetitoso possibile e non dimenticare di considerare anche lo sfondo.

Cerca la bellezza e lo sfondo

Fotografare il cibo in modo naturale è molto importante quando si tratta di estetica e bellezza. Assicurati di presentare il prodotto su uno sfondo bianco gradevole e controlla se la disposizione è corretta. Se stai mettendo in mostra del cibo, è importante sapere che non puoi attirare gli spettatori mettendo fiori o alberi sullo sfondo. Invece, devi sembrare molto creativo mantenendo gli elementi correlati come patatine fritte o coca cola sullo sfondo che susciteranno interesse tra gli spettatori.

Angoli degli alimenti

Ora arriva la composizione delle immagini. Ok, ora hai finito con la placcatura e lo sfondo ed è il momento di pensare agli angoli dei prodotti. Inquadrare un'immagine di cibo viene fornito con modi giusti e sbagliati, ma puoi seguire alcune linee guida sugli aspetti della fotografia di cibo. Per evidenziare i punti di forza del prodotto, gli angoli sono importanti. Supponiamo ora di fare clic sull'immagine di una fetta di pizza, in tal caso è necessario evidenziare la copertura e la base di formaggio per attirare gli spettatori. Se scatterai semplicemente una foto di lato, non servirà a nulla e lo spettatore non sarà attratto.

Fotoritocco in fase di post produzione

Una volta terminato il servizio fotografico, devi quindi passare al fotoritocco nella fase di post produzione. Le possibili tecniche di editing includono la correzione del colore, il ritaglio dell'immagine, il tracciato di ritaglio, la rimozione dello sfondo ecc. che vengono utilizzate per migliorare i punti di forza che potresti aver perso nella fase di ripresa.

Conclusione

Per concludere, direi Sii Creativo. La fotografia del cibo è un'arte, quindi è necessario seguire le linee guida per ottenere le immagini corrette. Assicurati che i filtri, gli effetti e le tecniche di illuminazione siano perfetti per far risaltare le foto creative. Oltre ai suggerimenti sopra menzionati, ci sono anche molte altre tecniche di fotoritocco per rendere le immagini incredibili e interessanti.

Post correlati