Cerca

Tecnica di mascheramento delle immagini in Photoshop: usi e vantaggi

Dopo aver fatto clic su un'immagine, va alla tabella di modifica. Nella fase di post-elaborazione, l'uso dei servizi di editing delle immagini diventa inevitabile. Tecniche come la mascheratura delle immagini fanno emergere effetti straordinari nelle foto e ogni designer esperto utilizza questa tecnica per l'editing delle immagini. Il designer deve essere esperto e formato per utilizzare il metodo di mascheramento dell'immagine per ottenere ottimi risultati finali.

Alcuni vantaggi dell'utilizzo della tecnica di mascheramento dell'immagine:

Non si cancella: A differenza dello strumento gomma utilizzato per cancellare lo sfondo di un'immagine, lo strumento di mascheramento dell'immagine nasconde le parti indesiderate di un'immagine anziché cancellarle completamente. Le porzioni indesiderate possono essere nascoste in vari livelli in modo da poterle utilizzare facilmente quando sono necessarie altre modifiche. Al contrario, lo strumento gomma rimuove i pixel e diventa impossibile recuperarli nel caso in cui sia necessario un tweaking.

transizioni: Lo strumento di mascheramento dell'immagine crea un effetto "nascondi e cerca" in una foto. Per le tecniche di mascheratura morbida, vengono utilizzati pennelli e sfumature. Richiedono spazzole morbide e tratti delicati. La trasparenza e l'opacità di un'immagine possono essere controllate per adattarsi allo sfondo. Questo metodo è il modo più semplice per ottenere l'effetto di transizione.

Modifica porzioni specifiche: La creazione di immagini è una tecnica adatta quando è necessario modificare alcune parti di un'immagine. Ad esempio, se devi cambiare il colore dell'abbigliamento di qualcuno in una foto o modificare le ombre di un'immagine. Questa tecnica può essere utilizzata per evidenziare l'area specifica di un'immagine e quindi eseguire funzioni come la correzione del colore e controllare l'esposizione, il contrasto, la luminosità e altro ancora.

Rimozione dello sfondo di oggetti trasparenti/traslucidi: esistono numerosi strumenti di modifica delle immagini per rimuovere lo sfondo di oggetti con bordi pieni. Nel caso di oggetti traslucidi, invece, viene implementata la mascheratura dell'immagine in quanto il contorno dell'immagine non è definito. Gli oggetti che hanno un alto grado di trasparenza possono anche essere isolati dai loro sfondi usando la tecnica di mascheramento dell'immagine. Questa tecnica è vantaggiosa anche per oggetti che hanno sfondi semitrasparenti.

Mascheratura dei livelli e tracciato di ritaglio

Il vantaggio dell'utilizzo del tracciato di ritaglio rispetto al mascheramento dell'immagine è che possiamo rendere visibili parti diverse di un'immagine spostando la parte ritagliata dell'immagine. La parte che vogliono vedere visibile può essere decisa dall'esperto che esegue l'attività di modifica dell'immagine. In tutti gli altri casi, è possibile utilizzare strumenti di mascheratura delle immagini.

Foto a collage

Puoi sperimentare e giocare senza fine con gli strumenti di mascheratura delle immagini mentre crei foto collage. È possibile combinare molte immagini e applicare effetti interessanti. Puoi fondere le foto utilizzando tratti morbidi e sfumature di grigio per dare loro un aspetto completo e levigato.

Wrap-up

Con gli strumenti di modifica delle immagini in Photoshop, tutta la tua sfrenata immaginazione di modifica e trasformazione delle immagini può essere trasformata in realtà. Tutti questi strumenti dovrebbero essere utilizzati da un esperto di editing che sappia per quale editing utilizzare questi strumenti e quale sarà il risultato finale.

Post correlati