Cerca

Metadati dell'immagine: approfondisci i dettagli dei metadati dell'immagine nella fotografia

Informazioni sui metadati

Un approccio inclusivo ai metadati nella fotografia

In fotografia si parla spesso di dettagli dell'immagine o di gestione. Ma hai mai pensato che cos'è esattamente questo? Sono indicati come metadati dell'immagine che aiutano a ordinare e organizzare le immagini. In questo articolo, ti illustrerò come viene effettivamente utilizzato in fotografia.

Tuttavia, i metadati sono informazioni importanti sull'immagine come obiettivo, profondità focale, apertura, ISO, DPI, velocità dell'otturatore, creatore di immagini, didascalie, titoli, commenti, parole chiave, diritti di licenza, informazioni di contatto e molto altro. L'aggiunta di metadati a un'immagine è un compito facile poiché hai solo bisogno di un software di gestione delle foto, ad esempio Adobe Photoshop o Adobe Lightroom.

Definizione generale di metadati

I metadati contengono anche i dettagli pertinenti di un'immagine e informazioni sulla parte di produzione. Devi aver notato che un'immagine viene salvata con alcune informazioni dopo essere stata cliccata, tali informazioni sono metadati. Questi metadati vengono creati automaticamente mentre se si desidera aggiungere ulteriori metadati, è necessaria un'operazione manuale.  

In poche parole, i metadati spiegano di cosa tratta un'immagine. Ad esempio, per questo articolo, l'autore, la data di scrittura, la dimensione del file ecc. sono considerati metadati. L'unico scopo dei metadati è rendere le informazioni disponibili agli utenti in modo facile e veloce. Conoscere un po' di dettagli rende facile per l'utente cercare rapidamente un'immagine.

Come aggiungere metadati?

Esistono due approcci per creare metadati, ovvero automaticamente e manualmente. Sebbene la maggior parte delle informazioni venga generata automaticamente, è possibile aggiungere ulteriori informazioni con il software di fotoritocco. L'inserimento di metadati in un'immagine ti consente di essere più completo perché puoi inserire qualsiasi cosa purché sia ​​rilevante. Approfondisci le categorie dei metadati delle immagini:

Metadati tecnici: Tali informazioni vengono automaticamente incorporate nell'immagine e di solito contengono dettagli come ISO, apertura, DPI, velocità dell'otturatore, data/ora, modello della fotocamera e marca, ecc. Inoltre, anche la posizione GPS dell'immagine viene acquisita nei metadati.

Metadati descrittivi: L'aggiunta manuale di informazioni nell'immagine da parte di qualcuno viene definita metadati descrittivi. Sebbene queste informazioni rendano le immagini facilmente ricercabili, hanno un significato importante nella fotografia. Creatore di immagini, titoli, didascalie e commenti ecc. sono alcuni esempi di metadati descrittivi efficaci.

Metadati amministrativi: I diritti di licenza, le informazioni di contatto del proprietario dell'immagine o del fotografo, le informazioni sul copyright, l'URL del sito Web di copyright e le restrizioni ecc. sono metadati amministrativi.

Metadati nella fotografia

Nella fotografia, i metadati sono le informazioni relative ai file di immagine e non ai file casuali. Come per tutti i tipi di metadati, alcune informazioni vengono create dalla fotocamera stessa. Tuttavia, alcune informazioni vengono incorporate manualmente dal proprietario dell'immagine, copyright e diritti di licenza sono quel tipo di dati.

In che modo i metadati sono utili?

Per differenziare le immagini, i metadati aiutano. Per cercare un'immagine da un pool di migliaia di immagini, una piccola informazione può ordinare i risultati. Se la posizione dell'immagine è nota, puoi semplicemente trovarla. Senza metadati, trovare immagini è un'impresa faticosa. Informazioni come data, contenuto dell'immagine, dimensioni o copyright ecc. possono restringere efficacemente i risultati della ricerca. Inoltre, è utile per proteggere l'immagine inserendo le informazioni sul copyright. I fotografi spendono una buona quantità di tempo per le voci di metadati per rendere più facile il processo di ricerca in futuro.

Modifica/aggiungi ulteriori informazioni sui metadati

Usa Adobe Photoshop o Lightroom per modificare le voci dei metadati. Menziona quello che ti senti come luogo, genere, persone, evento, stagione o qualsiasi cosa che abbia un significato. Per fare ciò, potresti seguire i passaggi seguenti in Adobe Photoshop.

  1. Apri un'immagine in Photoshop
  2. Vai Menu File
  3. Clicca su - Informazioni sul file... (Alt+Maiusc+Ctrl+I)
  4. Vedrai lo screenshot fornito sopra e andrai a modificarlo secondo le tue necessità.

Spero che tu abbia imparato tutto sui metadati in dettaglio. Buona giornata!!

Post correlati