Cerca

Impara l'arte di padroneggiare i colori in Photoshop

I colori svolgono un ruolo importante nelle nostre vite, così come nella tecnologia digitale. Photoshop è un software meraviglioso in cui puoi assumere il controllo completo sui colori e creare qualcosa di davvero eccezionale da immagini opache. La regolazione di colori, toni, sfumature e la rimozione delle dominanti di colore sono alcune cose che vengono eseguite in modo eccezionale in Photoshop.

Lavorare con i colori

Potrebbe sembrare un po' difficile lavorare con così tante opzioni di colore, ma una volta capito, niente è più interessante che giocare con i colori per immagini diverse. Quando si lavora con i colori, creare sempre un livello duplicato, altrimenti l'immagine originale non verrà mai conservata. Le opzioni e le regolazioni del colore vengono utilizzate per conferire un effetto neutro alle immagini in cui è possibile creare qualsiasi atmosfera. Per trasmettere l'umore, rappresentare l'atmosfera o mostrare emozioni, i colori sono il modo migliore.

Le immagini ricche sono un sinonimo di qualità, quindi lascia che ti guidi attraverso le scelte di colore in Photoshop.

curve

Le curve sono lo strumento più importante di Photoshop che ti dà il controllo sul colore dell'immagine. È possibile apportare le modifiche modificando i canali RGB. Per regolare la luminosità e il contrasto di un'immagine, le curve sono utili. Ogni immagine ha tre canali come rosso, verde e blu su cui puoi lavorare individualmente con le curve.

Per lavorare con le curve, ecco i passaggi:

  • Apri qualsiasi immagine in Photoshop
  • Vai su Immagine>Regolazioni>Curve e apparirà una finestra di dialogo in cui puoi vedere il canale RGB. Dal menu a tendina, seleziona il canale su cui vuoi lavorare. Quindi, fai clic sulla curva e falla scorrere verso l'alto se desideri aumentare l'input del colore del canale e viceversa.
  • Durante la regolazione dei colori RGB, vengono manipolati anche i colori opposti, ovvero CMYK.

Questo è tutto su come lavorare con le curve su un'immagine. Per tua informazione, se riduci la quantità di colore rosso, il colore ciano viene aumentato automaticamente. Inoltre, le curve sono perfette per correggere i colori se un'immagine ha colori spenti o cattivi.

Dai un'occhiata a Tonalità e saturazione

Per aumentare i colori, i controlli di tonalità e saturazione nella regolazione dell'immagine sono perfetti. Come per un esempio, hai un'immagine di erba in cui c'è più colore giallo a causa di alcune impostazioni della fotocamera. Ora per correggere il colore e far sembrare l'erba verde, sarebbe bello aumentare il colore giallo verso quello verde. Per questo, vai semplicemente su Immagine e scegli Tonalità/Saturazione per individuare il colore giallo nel menu a discesa sotto Master. Se non trovi la posizione giusta, scegli il colore usando lo strumento contagocce.

Colore automatico

A parte entrambe le tecniche di cui sopra, il colore automatico funziona abbastanza bene. Regola automaticamente il colore di un'immagine e non devi fare nulla da solo. Basta aprire l'immagine, andare su Immagine> Colore automatico e Photoshop eseguirà le correzioni del colore necessarie.

NOTA: lavorare sul livello duplicato per non perdere l'immagine originale.

Post correlati