Cerca

Presenta gli articoli di gioielleria come un professionista con questi suggerimenti per la fotografia

La fotografia di prodotto è un genere che richiede tempo e pazienza per padroneggiare l'arte. Quando si tratta di presentare i prodotti riflettenti come orologi, occhiali da sole e oggetti metallici, sono richieste competenze avanzate. Con il set corretto di abilità e configurazione dell'illuminazione, puoi fare clic su immagini lodevoli che tutti possono vedere.

Non c'è nemmeno bisogno di spendere un sacco di soldi, puoi mostrare i prodotti di gioielleria comodamente da casa tua. Diamo un'occhiata ai suggerimenti per presentare i gioielli come un professionista:

Retroilluminazione

Per caricare i prodotti sui portali online, è fondamentale creare delle belle immagini dei prodotti. È possibile sia facendo clic sulle splendide immagini o applicando tecniche di fotoritocco come il ritocco fotografico, il tracciato di ritaglio, la creazione di ombre ecc. Ma prima di passare a questi metodi, vorrei che leggessi questa sezione. I prodotti di gioielleria sono i più critici, quindi la retroilluminazione gioca un ruolo importante quando si scattano oggetti riflettenti.

Prendi l'elemento di gioielleria che desideri caricare e quindi imposta una fase di retroilluminazione. Posizionare la fonte di illuminazione direttamente dietro il prodotto e attendere che la luce risplenda attraverso evidenziando così le parti importanti del prodotto. Una volta fatto, puoi fare clic sull'immagine con una fotocamera DSLR e se la luce non evidenzia il prodotto, posizionare la sorgente luminosa per enfatizzare le curve naturali.

Impostazioni della fotocamera

La prossima cosa di cui occuparsi sono le impostazioni della fotocamera, ad esempio ISO, apertura e bilanciamento del bianco, ecc. Oltre alla configurazione dell'illuminazione, devi assicurarti che la fotocamera sia impostata correttamente per ottenere risultati eccezionali. Anche se l'impostazione dell'illuminazione è all'altezza, senza le corrette impostazioni della fotocamera non è possibile produrre scatti meravigliosi.

Regola il bilanciamento del bianco in base alla fonte di luce che stai utilizzando. Ad esempio, se stai utilizzando una lavagna bianca nella fonte di retroilluminazione, dovresti scegliere le impostazioni della fotocamera di conseguenza. Attiva l'impostazione del flash e scegli una parte definita del soggetto su cui mettere a fuoco. Ma se non sei sicuro, scegli il bilanciamento del bianco automatico.

Modifica l'immagine in post produzione

Una volta terminate le riprese, è il momento di vedere se le immagini sembrano buone o meno. Ingrandisci l'immagine e controlla i difetti o i cattivi riflessi che potrebbero rovinare l'intero aspetto del gioiello. Cerca eventuali macchie, sbavature che intralciano le foto e prova a rimuoverle nella fase di post produzione.

A volte, gli sfondi sembrano distratti, quindi in tal caso, dovresti prendere in considerazione la tecnica di ritaglio delle foto o di rimozione dello sfondo per sbarazzartene. Oltre a questo, è importante clonare le imperfezioni e regolare i colori e il tono delle immagini per farle sembrare perfette. Estrarre il prodotto dallo sfondo colorato (se si è accidentalmente cliccato il prodotto contro di esso) e posizionarlo su un nuovo sfondo bianco per garantire la consistenza.

Hai altri suggerimenti? Fammi sapere nella sezione commenti!

Post correlati