Cerca

Come scambiare i colori in Photoshop

Il comando Sostituisci colore in Photoshop Creative Suite 6 consente agli utenti di scambiare un set di colori con un altro. Il comando Sostituisci colore crea una maschera utilizzando i colori selezionati. Quindi funziona sostituendo i colori che hai selezionato. È possibile modificare la saturazione, la tonalità e la luminosità delle immagini in aree specifiche utilizzando le opzioni di selezione e colore. Questo comando viene utilizzato al meglio per cambiare i colori di aree specifiche e definite.

I passaggi coinvolti sono:

  1. Nell'immagine riportata di seguito, ricoloreremo l'azzurro in un altro colore. Seleziona la casella del colore viola utilizzando uno strumento di selezione. Lo strumento lazo magnetico è uno dei migliori strumenti di selezione per aree indefinite.
  1. Scegli Immagine–> Regolazioni –> Sostituisci colore

Viene visualizzata una finestra di dialogo "Sostituisci colore".

  1. Sono disponibili due opzioni: Selezione e Immagine. Seleziona uno dei due.
  • Selezione: mostra un'immagine mascherata nella finestra di anteprima. L'area mascherata è nera, la parte semitrasparente è grigia e l'area non mascherata è bianca.
  • Immagine: l'immagine viene mostrata nella finestra di anteprima. Utilizzare questa opzione per selezionare facilmente i colori se l'immagine è ingrandita e si desidera comunque visualizzare l'intera immagine nell'anteprima.

 

  1. Nella foto clicca sulla porzione di colore da sostituire. Questo colore apparirà nel campione colore nell'angolo superiore della finestra di dialogo. È possibile fare clic sulle aree di colore nella finestra di anteprima o sull'immagine stessa. Le aree che hanno il colore corrispondente vengono visualizzate come selezione nella finestra di dialogo. Ora possiamo regolare il valore della sfocatura.

 

  1. Usa lo strumento contagocce (con segno +) per selezionare più colori.

  1. L'opzione sfocatura viene utilizzata per perfezionare la selezione e i valori di tonalità, saturazione e luminosità possono essere regolati con i cursori.
  1. Tocca le aree in cui vuoi cambiare il colore. Se fai clic su un'area in cui non è necessario modificare il colore, premi command/ctrl-Z per annullare.
  1. Usa lo strumento contagocce meno (-) per rimuovere i colori.
  1. Se non sei molto soddisfatto degli effetti di selezione, seleziona l'opzione Cluster di colori localizzato. Ciò ti consentirà di selezionare una selezione di colori più precisa. Questa opzione è molto utile se il colore selezionato varia in toni e sfumature. (In alternativa puoi anche abbassare il valore della sfocatura)

  1. Dopo aver selezionato tutti i colori e aver regolato la tonalità, la saturazione e la luminosità, il campione del risultato viene aggiornato automaticamente.

Or

Fare clic sul campione Risultato. Seleziona il colore finale dal selettore colori. La tonalità, la saturazione e la luminosità vengono regolate di conseguenza.

  1. Fare clic su OK. Salva il nuovo file in un documento separato in modo che il vecchio e il nuovo file di cambio colore siano separati.

Nota: i cursori di sostituzione non funzionano per il nero in un documento CMYK. Tale adeguamento deve essere effettuato dallo spazio di lavoro CMYK. Vai a ModificaÞimpostazioni.

 

 

 

 

Post correlati